Ormai le auto elettriche, si sa, rappresentano il futuro della mobilità su strada.
Il lungo cammino dell'elettrificazione passa per le vetture Premium: eleganti, comode, silenziose e dall'anima sportiva, le sole in grado di ammortizzare il costo ancora ingenti degli accumulatori, che ancora non hanno raggiunto una tecnologia tale da essere alla portata di tutti.
E parlando di auto elettriche di lusso è inevitabile pensare immediatamente a Tesla. Perché la creatura di Elon Musk ha fatto scuola in tutti i sensi.
Attenzione però a non sottovalutare gli altri brand, dai più affermati Porsche, Audi e Aston Martin alle giovani startup, come NIO e Geely, che puntano a ridefinire il concetto di auto elettrica di lusso.
Tesla Motors è stata la prima casa automobilistica ad aver creduto nella possibilità di realizzare una gamma di vetture ad alimentazione completamente elettrica.
La storia di Tesla nasce dalle menti visionarie di Martin Eberhard e Marc Tarpenning, ma la vera svolta arrivò un anno dopo, quando il magnate americano Elon Musk rilevò l’azienda, assumendo il ruolo di CEO e supervisore dell’area design. Il sogno di Musk era quello di creare una casa automobilistica specializzata auto elettriche di lusso super sportive, che fosse capace di far concorrenza ai marchi storici del segmento (come Ferrari, Porsche o Maserati). E proprio da un’idea di Musk, nel 2005, nacque la prima auto elettrica Tesla: la Roadster.
Dopo il successo della prima auto elettrica Tesla, nascono la Model S, Model 3 e Model X.
L’ultima delle auto elettriche Tesla è la Tesla Model Y: un SUV compatto disponibile anche in configurazione 7 posti con un ampio vano di carico e la particolarità di avere i singoli sedili della seconda fila ribaltabili così da configurare a piacimento lo spazio interno.
Proprio l’abitacolo richiama subito alla mente quello della Tesla Model 3, complice la plancia estremamente pulita ed essenziale al cui centro spicca il grande monitor da 15’’ tramite il quale accedere a tutte le funzioni principali della vettura.
Prezzo Tesla Model Y: da EUR 55.980.
La Porsche, storica casa automobilistica tedesca da sempre sinonimo di lusso, ha deciso di non trascurare il segmento dell'elettrico e sfidare sul suo stesso terreno la Model della Tesla.
Grazie al suo avveneristico concept complessivo, la Porsche Taycan, la prima dei modelli elettrici, è già lanciata verso il futuro, senza tuttavia tradire i valori che da sempre esprimono l'essenza di qualsiasi Porsche: emozioni allo stato puro e massimo piacere di guida. Anche sul fronte della durata della ricarica e dell'autonomia, l'auto elettrica Porsche si dimostra all'altezza di una purosangue.
Prezzo Porsche Taycan: da EUR 109.115 IVA inclusa
Anche Aston Martin fa il passo tanto atteso e sceglie il Motor Show di Shanghai per presentare la sua Rapid E, la prima 100% elettrica che giungerà sul mercato in edizione limitata di appena 155 esemplari.
L'auto elettrica Aston Martin è un coupé 5 porte di lusso che racchiude tutti i migliori pregi della scuderia britannica. La Rapide si basa su una architettura elettrica a 800 Volt come le Porsche Taycan e Audi e-tron GT. Realizzata con materiali leggeri come il kevlar e la fibra di carbonio e, per ridurre ulteriormente il peso, avrà una batteria da soli 65 kWh che garantirà una autonomia massima di 322 chilometri.
Le prestazioni e la potenza saranno da vera Aston: 250 chilometri orari di velocità massima, scatto da zero a cento in meno di 4 secondi e due motori elettrici (entrambi al posteriore) per una potenza complessiva di 610 cavalli e una coppia massima di 950 Nm.
Prezzo Aston Martin Rapid E: da EUR 200.000.
Jaguar ha sempre prodotto vetture sportive di altissimo livello, tuttavia non si è lasciata scappare il trend dell’elettrico.
I-Pace è il Suv elettrico della casa automobilistica del Regno Unito e ha prestazioni eccezionali: i due motori elettrici da 400 cv totali sono in grado di garantire ben 500 km di autonomia e una coppia di 696 Nm massimi.
Presentata a marzo, l'auto elettrica Jaguar ha fatto furore al Salone di Ginevra 2019, quando è stata eletta auto dell’anno agli European Car of The Year Awards 2019. Non certo una sorpresa, vista l'alta qualità costruttiva e i dispositivi tecnologici dell’auto: oltre ai sistemi di guida avanzati, a disposizione del guidatore c’è la connessione Wi-Fi e due schermi touch.
Prezzo Jaguar I-Pace: da EUR 79.000
L’Audi e-tron è il primo SUV elettrico della casa automobilistica tedesca. È il capostipite di una famiglia di veicoli 100% elettrici.
L'auto elettrica Audi ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi, una velocità massima di 210 km/h, una potenza fino a 408 CV, un’autonomia: 400 Km e una batteria: 95 kWh + 150 kWh per la ricarica ultraveloce.
Prezzo Audi e-tron: da EUR 85.100.
Anche la tedesca Mercedes si da all'elettrico, lanciando sul mercato la Mercedes EQC.
EQC unisce affidabilità, bellezza e prestazioni elevate, garantendo non solo interni rifiniti, comodità ed eleganza, ma anche sistemi di assistenza alla guida tecnologicamente avanzati e un’accelerazione eccezionale (da 0 a 100 km/h in soli 5 secondi).
Completa il tutto il sistema di trazione dell'auto elettrica Mercedes che, grazie a una catena cinematica elettrica per ogni asse, è una sorta di trazione integrale.
Prezzo Mercedes EQC: da EUR 78.700
Anche l’italiana Lamborghini ha presentato il prototipo di auto elettrica di lusso. Energia, innovazione sul fronte dei materiali, architettura di vettura e gruppo di propulsione, suono ed emozione: sono questi i quattro pilastri su cui si fonda la Lamborghini Terzo Millennio.
Lo stile rimane quello sportivo e l’alimentazione è garantita, oltre che dalle batterie, da un supercondensatore complementare. La struttura è interamente composta da fibra in carbonio, un materiale leggero e resistente allo stesso tempo.
Prezzo Lamborghini Terzo Millennio: 2,5 milioni di euro per i primi acquirenti
Anche Automobili Pininfarina percorre la strada dell'elettrificazione del lusso.
L’eccellenza di Pininfarina nel design e nella manifattura artigianale di vetture esclusive trova una nuova espressione nella Battista, hypercar elettrica lanciata dallo storico marchio italiano, oggi di proprietà degli indiani di Mahindra & Mahindra ma con sede operativa a Monaco e stabilimento produttivo a Cambiano, vicino Torino.
Progettata per essere la prima hypercar di lusso interamente elettrica al mondo, sotto la carrozzeria in fibra di carbonio della Battista si celano livelli estremi di tecnologia e design funzionale. Con una potenza e una coppia che raggiungono rispettivamente 1.900 CV e 2.300 Nm, l'auto elettrica Pininfarina ha l’ambizione di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, più veloce di una monoposto di Formula 1, raggiungere una velocità massima di 350 km/h e fornire un’autonomia potenziale a zero emissioni pari a circa 450 km.
Prezzo Battista Pininfarina: 2 milioni di euro (per i primi fortunati)
Maserati sfida Porsche e Audi e conferma il piano per l’elettrificazione: nel 2020 la Casa del Tridente produrrà delle auto di lusso elettriche i ngegnerizzate e prodotte al 100% in Italia.
La prima delle nuove auto Maserati elettriche ad apparire nel 2020, sarà una super sportiva, che sarà prodotta a Modena.
Successivamente arriverà un nuovo “utility vehicle” Maserati costruito a Cassino. Le nuove GranTurismo e GranCabrio avvierrano invece l'era dell'elettrificazione del Tridente Maserati, saranno quindi i primi modelli ad adottare soluzioni 100% elettriche e saranno prodotti presso il Polo produttivo di Torino
Geely Geometry A è la prima auto elettrica di lusso cinese. Il colosso Geely, dopo aver acquistato Volvo e Lotus e oltre il 50% di Smart, realizza la Geometry, una gamma di auto di lusso elettriche. Geometry A è il primo modello: una berlina elettrica, con una batteria che può consentire fino a 500 km di autonomia, secondo quanto dichiarato. La potenza del motore è di 163 cavalli e la coppia di 250 Nm. Predisposta per la ricarica veloce (in 30 minuti ricarica il 50%), accelera da 0 a 100 km/h in 8,8 secondi.
Prezzo Geely Geometry A: 210.000 Yuan (circa 28.000 euro)
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.