I 100 migliori marchi al mondo: il settore del lusso vince su tutti

Condividi su Facebook

Lifestyle
Pubblicato il 04-10-2018 da Redazione
I 100 migliori marchi al mondo del lusso
Louis Vuitton si conferma primo tra i luxury brand con un valore netto di 28,1 miliardi di dollari.

Il settore del lusso è in costante crescita. Stando ai dati di Interbrand, che come ogni anno ha pubblicato la classifica dei 100 migliori marchi al mondo, i luxury brand nel 2018 crescono del +42% rispetto all'anno precedente. Sommando il valore delle nove aziende in cima alla graduatoria il settore del lusso arriva a un totale di 105.783 miliardi di dollari.

 

Marchi famosi: la classifica dei migliori luxury brand

la classifica dei migliori brand del 2018 di Interbrand
 

 

  1. Nonostante Gucci, venga presentato come il “the best performer”, grazie alla velocità con cui ha scalato la classifica, al primo posto tra i luxury brand si piazza Louis Vuitton. Ma questo non ci stupisce: la maison francese Vuitton, con i suoi 28,1 miliardi di dollari e un incremento del valore del 23%, è addirittura 18esimo nella classifica generale.

  2. Al secondo posto troviamo una new entry: il grande ritorno di Chanel, assente dalla graduatoria dal 2009, che va a posizionarsi direttamente al 23esimo posto, con un valore di 20 miliardi di dollari.

  3. Ancora una casa di moda parigina: alla terza posizione, rinomata per la sua produzione di pelletteria fatta a mano, troviamo Hermes. Il produttore delle famose Birkin e Kelly è stabile in 32esima posizione, con un incremento del 15% e un valore di 16,3 miliardi.

  4. Il primo marchio italiano in classifica tra i migliori marchi al mondo è proprio Gucci. La griffe della doppia G, ha avuto il maggior incremento, passando in un solo anno dalla 51esima posizione alle 39esima. «Gucci - ha dichiarato a fashionmagazine.it Manfredi Ricca, chief strategy officer Emea e LatAm di Interbrand - è senz'altro il principale protagonista di quest'anno, avendo accresciuto di un terzo il proprio valore: un caso straordinario di cambiamento culturale e, in parallelo, di trasformazione di un brand in una piattaforma co-creativa sconfinata».

  5. Sono solamente altri due i brand italiani nella classifica dei 100 migliori marchi al mondo: Ferrari all'80esimo posto e Prada al 95esimo, che come conferma Ricca « sembra essersi gettata alle spalle alcuni anni opachi». Infatti il marchio italiano l'anno scorso aveva registrato la performance peggiore (-14%), non solo nella ristretta selezione dei brand del lusso, ma anche nell'intera top 100.

  6. Al quinto posto tra i marchi famosi del settore lusso troviamo Cartier. Il prestigioso produttore di gioielli e orologi, tocca quota 7,6 miliardi di dollari, incrementando il suo valore dell'1% rispetto all'anno precedente.

Tra i marchi del lusso capaci di ritagliarsi un posto nella top 100 internazionale ci sono anche Tiffany&Co. (83esimo) e Dior (91esimo). Burberry è 94esimo, in discesa di otto posizioni e con una perdita di valore del 3%.

 

Best Global Brands 2018: chi scende e chi sale

i migliori marchi al mondo
Interbrand ha stilato la classifica dei 100 migliori marchi al mondo: Best Global Brands 2018

 

Lasciando da parte per un momento il settore lusso, scopriamo quali sono, secondo Interbrand, i migliori marchi al mondo: per il sesto anno consecutivo Apple è il brand che vale di più, e anche il primo ad aver superato i 200 miliardi.

 

Al secondo posto si conferma Google, con i suoi 155,506 miliardi, mentre sul terzo gradino del podio balza Amazon, che con un impressionante +56% supera i 100 miliardi e spinge Microsoft al quarto posto. Seguono Coca-Cola, Samsung, Toyota, Mercedes-Benz e Facebook.

 

All'interno della classifica, sembra perder quota il fast fashion, rappresentato da soli due nomi e nessuno dei due sembra passarsela bene: Zara perde il 5% del valore e scivola in 25esima posizione, mentre H&M passa dalla 24esima alla 30esima posizione.