I 100 migliori marchi al mondo: il settore del lusso vince su tutti
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LifestylePubblicato il 04-10-2018 da Redazione Louis Vuitton si conferma primo tra i luxury brand con un valore netto di 28,1 miliardi di dollari. Il settore del lusso è in costante crescita. Stando ai dati di Interbrand, che come ogni anno ha pubblicato la classifica dei 100 migliori marchi al mondo, i luxury brand nel 2018 crescono del +42% rispetto all'anno precedente. Sommando il valore delle nove aziende in cima alla graduatoria il settore del lusso arriva a un totale di 105.783 miliardi di dollari.
Marchi famosi: la classifica dei migliori luxury brand
- Nonostante Gucci, venga presentato come il “the best performer”, grazie alla velocità con cui ha scalato la classifica, al primo posto tra i luxury brand si piazza Louis Vuitton. Ma questo non ci stupisce: la maison francese Vuitton, con i suoi 28,1 miliardi di dollari e un incremento del valore del 23%, è addirittura 18esimo nella classifica generale.
- Al secondo posto troviamo una new entry: il grande ritorno di Chanel, assente dalla graduatoria dal 2009, che va a posizionarsi direttamente al 23esimo posto, con un valore di 20 miliardi di dollari.
- Ancora una casa di moda parigina: alla terza posizione, rinomata per la sua produzione di pelletteria fatta a mano, troviamo Hermes. Il produttore delle famose Birkin e Kelly è stabile in 32esima posizione, con un incremento del 15% e un valore di 16,3 miliardi.
- Il primo marchio italiano in classifica tra i migliori marchi al mondo è proprio Gucci. La griffe della doppia G, ha avuto il maggior incremento, passando in un solo anno dalla 51esima posizione alle 39esima. «Gucci - ha dichiarato a fashionmagazine.it Manfredi Ricca, chief strategy officer Emea e LatAm di Interbrand - è senz'altro il principale protagonista di quest'anno, avendo accresciuto di un terzo il proprio valore: un caso straordinario di cambiamento culturale e, in parallelo, di trasformazione di un brand in una piattaforma co-creativa sconfinata».
- Sono solamente altri due i brand italiani nella classifica dei 100 migliori marchi al mondo: Ferrari all'80esimo posto e Prada al 95esimo, che come conferma Ricca « sembra essersi gettata alle spalle alcuni anni opachi». Infatti il marchio italiano l'anno scorso aveva registrato la performance peggiore (-14%), non solo nella ristretta selezione dei brand del lusso, ma anche nell'intera top 100.
- Al quinto posto tra i marchi famosi del settore lusso troviamo Cartier. Il prestigioso produttore di gioielli e orologi, tocca quota 7,6 miliardi di dollari, incrementando il suo valore dell'1% rispetto all'anno precedente.
Tra i marchi del lusso capaci di ritagliarsi un posto nella top 100 internazionale ci sono anche Tiffany&Co. (83esimo) e Dior (91esimo). Burberry è 94esimo, in discesa di otto posizioni e con una perdita di valore del 3%.
Best Global Brands 2018: chi scende e chi sale
Interbrand ha stilato la classifica dei 100 migliori marchi al mondo: Best Global Brands 2018
Lasciando da parte per un momento il settore lusso, scopriamo quali sono, secondo Interbrand, i migliori marchi al mondo: per il sesto anno consecutivo Apple è il brand che vale di più, e anche il primo ad aver superato i 200 miliardi.
Al secondo posto si conferma Google, con i suoi 155,506 miliardi, mentre sul terzo gradino del podio balza Amazon, che con un impressionante +56% supera i 100 miliardi e spinge Microsoft al quarto posto. Seguono Coca-Cola, Samsung, Toyota, Mercedes-Benz e Facebook.
All'interno della classifica, sembra perder quota il fast fashion, rappresentato da soli due nomi e nessuno dei due sembra passarsela bene: Zara perde il 5% del valore e scivola in 25esima posizione, mentre H&M passa dalla 24esima alla 30esima posizione.