Da Peggy Guggenheim a Sharon Stone, da Nancy Reagan a Rihanna, da Lady D a Bella Hadid, in anni di onorata carriera il prodigioso “calzolaio veneziano” René Caovilla ha fatto salire sui suoi tacchi vertiginosi le donne più famose del mondo.
Tutto ha inizio nel lontano 1923, quando il capostipite Edoardo, calzolaio al servizio dell'aristocrazia veneziana, apre un laboratorio artigianale di scarpe di lusso a Fiesso d'Artico, nel Brenta.
Negli anni 50 dopo aver studiato design a Parigi e Londra, il figlio René Caovilla prende il timone dell'azienda e diviene di fatto l'artefice dell'affermazione del marchio.
Sono passati 60 anni da quando René Caovilla disegnò un paio di sandali per un'eclettica signora dagli occhiali a farfalla. Era Peggy Guggenheim, una tra le più grandi collezioniste d'arte statunitense, «così poteva passeggiare per le calli o salire in gondola con il piede protetto, ma libero».
Il simbolo della griffe? Il sandalo Snake René Caovilla, impossibile non conoscerlo. Il modello, creato nel 1975, è denominato così per il cinturino a forma di serpente ed è esposto al Moma di New York.
La Maison veneziana non si smentisce, le scarpe René Caovilla della nuova collezione Autunno – Inverno 2018/19 sono ultra femminili ed eleganti, in linea con l'heritage del brand di lusso.
La tradizione incontra l'innovazione per i sandali René Caovilla: le lavorazioni dei merletti di Burano e le trasparenze dei vetri di Murano diventano applicazioni gioiello, grazie anche all'utilizzo di tecnologici laser che realizzano i trafori su pelle e tessuto.
Fa il suo ingresso la Décolleté Tessa in suede nera, dai caratteristici profili ondulati. Il modello è rifinito con dettagli color block e suola a contrasto bianca, oro o argento e un vertiginoso tacco a stiletto.
Décolleté Cleo in velluto bordeaux o verde, decorata con micro strass tono su tono. La piccola spirale snake avvolge la caviglia e illumina il collo del piede. Tacco stiletto e suola glitter.
Torna il caratteristico cinturino a serpente, che avvolge e illumina la caviglia, nel sandalo Cleo in raso e strass. Disponibile sia con tacco a stiletto in tono con la scarpa e suola glitter e tacco geometrico più basso.
I sandali René Caovilla, che hanno fatto la storia si trasformano. Come il sandalo Galaxia open-toe in ayer color argento, caratterizzato dal prezioso inserto a rete con micro cristalli. Fascia sottile in punta e cinturino alla caviglia chiuso con piccola fibbia laterale. Tacco a stiletto e suola glitter.
Fantastiche le preziosissime scarpe in pizzo con punta affusolata interamente ricoperte da micro strass e cristalli tono su tono.
Lo stesso vale per gli stivaletti ankle boots Bootie "Freda" in nappa, con l'immancabile suola glitter.
Per non parlare dello stivale "Justina" in morbido cachemire effetto calza. Il design aderente con punta affusolata è impreziosito dal dettaglio gioiello composto da pietre e strass applicati sul tallone.
Divenuto celebre per i suoi tacchi a spillo, Caovilla, oggi affiancato dal figlio Edoardo, non si ferma solamente a quello. Crea infatti anche sandali infradito, sneakers e boot, altrettanto creativi e preziosi.
Biker "Gretta" in suede o pelle e strass, caratterizzato dal cinturino alto alla caviglia decorato con micro cristalli a contrasto. Chiusura con lacci, occhielli e due fibbie laterali in metallo.
Ci dispiace per gli uomini, che magari aspettavano una linea tutta per loro, ma come disse in un'intervista René Caovilla «Modelli maschili? L’alta moda è donna, se lo ricordi. Non si discute».
La sfavillante collezione Autunno/inverno 2018-2019 della maison francese
© 2018 Export Digitale srl - Tutti i diritti riservati - P.IVA IT02851780599 - Informativa Privacy
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001.