Ribattezzata dal New York Times “la capitale del gioiello”, Vicenza chiude con grande entusiasmo l'edizione di VICENZAORO September 2018 - the Jewellery Boutique Show, il Salone internazionale della gioielleria e oreficeria. Una tra le più importanti manifestazioni fieristiche orafe al mondo, organizzata da Italian Exhibition Group S.p.A. (IEG), si è tenuta nel quartiere fieristico di Vicenza dal 22 al 26 settembre tra eventi, novità, incontri, partnership e la partecipazione attiva di tutta la città.
Giungono infatti segnali positivi dal settore e VICENZAORO consolida così la sua posizione di vetrina più prestigiosa e importante dell’oreficeria e gioielleria europea e IEG rafforza il suo ruolo di operatore capace di fare sistema nella promozione e crescita di un settore che destina alle esportazioni ben l’85% della propria produzione. Continua a crescere il numero di paesi presenti in fiera, che sale a 117, confermando sempre di più il profilo internazionale di VICENZAORO con oltre il 40% di visitatori esteri. Le presenze complessive di visitatori rimangono in linea con quelle dell’edizione di settembre 2017, oltre 20 mila, nonostante la sovrapposizione con le festività ebraiche. Boom dei visitatori provenienti dalla Cina, che salgono del 73% (effetto dell’abbassamento dei dazi di importazione), crescita consistente anche per gli Stati Uniti con un +23%, stabili quelli provenienti dagli Emirati Arabi Uniti, così come quelli dei paesi europei. Sono stati 1500 i buyer - tra cui i rappresentanti dei grandi department stores americani e delle più importanti catene cinesi ed europee - e oltre 140 i giornalisti invitati a Vicenza durante i 5 giorni di manifestazione, selezionati grazie alla collaborazione con il Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso ICE Agenzia, e in stretto coordinamento con Confindustria Federorafi. Al taglio del nastro, assieme al Presidente di IEG Lorenzo Cagnoni, era presente l’Ambasciatore d’India in Italia Mrs Reenat Sandhu, il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie Sen. Erika Stefani, il Vice ministro per lo Sviluppo Economico On.le Dario Galli, il Presidente di ICE Michele Scannavini, la Presidente di Confindustria Federorafi Ivana Ciabatti e il Sindaco di Vicenza Francesco Rucco.
VICENZAORO non è solo business. Oltre 30 gli eventi educational aperti agli espositori e ai visitatori. Numerose e partecipate le occasioni di confronto e approfondimento sul settore: innovazioni di prodotto, modalità di consumo e andamenti del mercato destinati a lasciare il segno. Questi alcuni degli aspetti affrontati in occasione del primo giorno di manifestazione a VISIO.NEXT: TRENDS, la prima tavola rotonda di VICENZAORO September, che ha riunito esperti internazionali, tra cui top influencer, aziende e operatori di primo piano del settore.
Una manifestazione che si è vissuta molto anche attraverso i canali digitali: +52% la crescita degli utenti unici al sito www.vicenzaoro.com e forte la partecipazione e condivisione di contenuti da parte di blogger, influencer e instagrammer. Ha riscosso grande successo la serie di Digital Talks, organizzati in collaborazione con Confcommercio Federpreziosi. Incontri e brainstorming da 30’ sui temi più caldi dell’innovazione digitale dedicata ai dettaglianti del gioiello e dell’orologeria, che ha visto il coinvolgimento di esperti del settore, come ad esempio i rappresentanti di Amazon. Con la stessa modalità sono stati proposti incontri i Gem Talks organizzati a cura dell'Istituto Gemmologico Italiano e patrocinati da CIBJO, Borsa Diamanti d'Italia, Confcommercio Federpreziosi e Associazione Gemmologica Italiana. Durante questa edizione di VICENZAORO September, Paola De Luca – Direttore Creativo e Forecaster – ha presentato il TrendBook 2020+, la pubblicazione dell’osservatorio indipendente di VICENZAORO - TRENDVISION Jewellery + Forecasting - voluto da Italian Exhibition Group per offrire un colpo d’occhio sulle tendenze che influenzeranno il mondo del gioiello, le attitudini dei consumatori e gli andamenti del mercato internazionale del lusso nei prossimi 18 mesi.
Tra le novità di questa edizione autunnale della manifestazione è stato presentato poi T.EVOLUTION - Jewellery Machinery & Techonology un progetto dedicato alle tecnologie e ai macchinari per l’oreficeria e la lavorazione dei preziosi che ha proposto, con un format innovativo di esposizione-formazione, un focus sulle tecnologie e sulle metodologie digitali che sempre più stanno interessando i processi di creazione del gioiello e organizzato in collaborazione con Centro Produttività Veneto (CPV).
A VICENZAORO guadagna sempre più interesse il mondo dell’orologeria. A the Watch Room, una sezione interamente dedicata al mondo dell’orologeria e all’affascinante strumento di misurazione del tempo, sono state ospitate le ultime collezioni e le anteprime di dodici brand indipendenti nel momento più importante dell’anno per gli acquisti della clientela finale in vista delle festività natalizie.
È stata un’edizione mai così partecipata dalla città di Vicenza, che il New York Times ha definito non a caso nei giorni scorsi “la capitale del gioiello”, grazie a un fitto programma di eventi in Fiera ma soprattutto con la prima edizione di VIOFF, il Fuori Fiera promosso dall’amministrazione comunale e sostenuto da IEG e dalle categorie economiche. Un evento che ha colorato la città di giallo oro e consentito alle migliaia di visitatori di VICENZAORO di godere dell’ospitalità, delle bellezze e della cultura gastronomica italiana.
Da segnalare, infine, l’apertura della nuova mostra temporanea ospitata al Museo del Gioiello di Vicenza, lo spazio museale all’interno della Basilica Palladiana, uno dei pochi al mondo dedicato esclusivamente al gioiello, gestito da Italian Exhibition Group S.p.A. - in partnership con il Comune di Vicenza e diretto da Alba Cappellieri. La mostra temporanea “I Gioielli del Potere: Corone e Tiare”, curata da Alessandra Possamai, sarà visitabile fino al 17 marzo 2019. www.vicenzaoro.com #vicenzaoro #TheJewelleryBoutiqueShow
Italian Exhibition Group (IEG) è leader in Italia nell’organizzazione di eventi fieristici e tra i principali operatori del settore fieristico e dei congressi a livello europeo, con le strutture di Rimini e Vicenza. Il Gruppo IEG si distingue nell’organizzazione di eventi in cinque categorie: Food & Beverage; Jewellery & Fashion; Tourism, Hospitality and Lifestyle; Wellness and Leisure; Green & Technology. Negli ultimi anni, IEG ha avviato un importante percorso di espansione all’estero, anche attraverso la conclusione di joint ventures con operatori locali (ad esempio negli Stati Uniti, Emirati Arabi e in Cina). IEG ha chiuso il bilancio 2017 con ricavi totali consolidati di 130,7 mln di euro, un EBITDA di 23,2 mln e un utile netto consolidato di 9,2 mln. Nel 2017, IEG, nel complesso delle sedi espositive e congressuali di Rimini e Vicenza, ha totalizzato 50 fiere organizzate o ospitate e 206 eventi congressuali. www.iegexpo.it
Ora non ci resta che attendere la prossima edizione di Vicenzaoro January, che si terrà dal 18 al 23 gennaio!
Cifre pazzesche quelle dell'esposizione universale in programma dal 20 ottobre al 10 aprile negli Emirati Arabi
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